Altruismo, beneficenza e onestà
È giusto promuovere iniziative benefiche da cui si trae anche un vantaggio personale? Oppure, la vera beneficenza è solo quella che si fa in segreto?
Marco Annoni si occupa di bioetica. Dopo una laurea in filosofia a Milano, due dottorati di ricerca, e un post-doc presso la Harvard Medical School, attualmente collabora sia con la Fondazione Umberto Veronesi–per la quale cura diversi progetti relativi all’etica e al rapporto tra scienza e società–, sia con il Consiglio Nazionale per la Ricerche (CNR), presso il quale è assegnista di ricerca in bioetica. Dal 2015 è caporedattore di The Future of Science and Ethics, la nuova rivista scientifica a cura del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.
È giusto promuovere iniziative benefiche da cui si trae anche un vantaggio personale? Oppure, la vera beneficenza è solo quella che si fa in segreto?
La legge italiana sulla carne coltivata è inapplicabile. E adesso?
Fu uno dei primissimi membri del comitato etico di Fondazione. Il ricordo nelle parole di Marco Annoni
Considerazioni etiche sulla possibilità di posticipare la maternità
Diventare genitori grazie alla crioconservazione degli ovociti
Una riflessione etica e scientifica sulla gestazione per altri, o maternità surrogata
Fra i primi temi sul tavolo del nuovo Comitato Nazionale per la Bioetica c'è il suicidio medicalmente assistito
Due vicende simili e diverse che raccontano il bisogno di una legge sul fine vita
Chi valuterà le richieste di suicidio medicalmente assistito?
Non è "il via libera al suicidio assistito" come alcuni scrivono. Ma è un passo avanti. La vergogna di un paese in cui diritti e bioetica vivono nei tribunali mentre il Parlamento tace